Un aiuto per la stitichezza: cause e consigli per combatterla

stitichezza 1
  • data

    25.02.2022

  • categoria

    Disturbi & Patologie

  • condividi

Sapete che utilizzare l'idrocolonterapia può alleviare il fastidioso problema della stipsi? Per vivere una vita più “leggera” ti consigliamo attività fisica, alimentazione corretta e lavaggio dell'intestino.

Che cos’è la stitichezza?

La stitichezza (o stipsi) è una condizione per la quale si sperimenta una difficoltà nell’evacuazione delle feci. Questo può portare ad uno stanziamento delle stesse nel tratto rettale, con conseguente aumento della probabilità che si acuisca la problematica. La stitichezza può insorgere a causa di differenti alterazioni delle funzioni intestinali e colpisce più spesso persone anziane e donne, senza però risparmiare nemmeno gli uomini.


Le cause della stitichezza

È buona regola andare ad indagare le diverse radici da cui può prendere avvio questa problematica, così da potere trovare le cure per la stitichezza più indicate ed efficaci.
I fattori che possono maggiormente ritrovarsi alla base di questa sintomatologia sono:
●    presenza di malattie gastrointestinali, come la sindrome dell’intestino irritabile
●    alterazioni nelle funzioni metaboliche
●    sedentarietà
●    diete incongrue e non equilibrate
●    cambio di abitudini giornaliere o condizioni climatiche

Le sensibilità a tali fattori variano a livello personale e possono quindi incidere più o meno sull’insorgenza della problematica.

Un aiuto essenziale per la stitichezza

Uno degli aiuti più efficaci e non invasivi che si possono intraprendere per migliorare e risolvere il problema della stitichezza è l’utilizzo dell’idrocolonterapia. Questo lavaggio intestinale, nello specifico del colon, permette un’evacuazione spontanea ed indolore nelle feci che si sono accumulate, andando contemporaneamente a ripulire le pareti e favorendo l’equilibrio delle funzioni metaboliche alterate che potrebbero aver favorito la stitichezza. L'idrocolonterapia agisce come un ripulitore di batteri cattivi, che spesso possono essere causa di problematiche ricorrenti come gonfiori addominali, cistiti, candidosi e ovviamente stipsi.
batteri intestinali

L’importanza della flora batterica intestinale

All’interno dell’intestino sono infatti presenti circa 400 specie batteriche differenti, ognuna delle quali è interessata nella protezione della mucosa nel tratto. La loro presenza impedisce quindi ad agenti patogeni esterni di penetrare e stanziarsi nell’intestino, evento che potrebbe causare problematiche che vanno dalle infezioni alla difficoltà di assimilazione di nutrienti. Per fare sì che la flora batterica rimanda in salute è essenziale che vi sia equilibrio tra le diverse specie batteriche. Un’alterazione e proliferazione incontrollata di una di queste po’ infatti implicare ulteriori e differenti problematiche. L’infezione da candidosi ad esempio può essere provocata da un aumento di un lievito presente nel tratto intestinale e vaginale, il cui disequilibrio porta all’insorgere della fastidiosa patologia. È quindi importante prendersi cura della propria flora, scoraggiando la proliferazione dei batteri “cattivi”.

I microbioti intestinali non sono solo responsabili del benessere dell'intestino, ma contribuiscono enormemente all’equilibrio dell’intero organismo. Nell’ambiente intestinale avviene infatti la produzione di molte delle cellule e molecole del sistema immunitario che contribuiscono al rafforzamento dell’organismo. È quindi chiaro quando sia importante curarsi della propria flora batterica e questo può essere fatto anche grazie all’utilizzo dell’idrocolonterapia domestica. Il lavaggio infatti contribuisce all’equilibrio del batteri intestinali, contribuendo ad eliminare il rischio di insorgenza di patologie quali anche la stitichezza.

Idrocolonterapia a casa per la stitichezza

Per chi soffre ricorrentemente di difficoltà nell’evacuazione delle feci, il dispositivo medico per l’idrocolonterapia a casa proposto da NaturLifeStyle potrebbe essere la risoluzione definitiva per questo tipo di problematica. La possibilità di poter compiere il lavaggio intestinale nell’intimità della vostra abitazione ed ogni qualvolta se ne percepisca il bisogno, vi permetterà di liberarvi dal fastidioso peso e gonfiore addominale, concedendovi immediato sollievo. Inoltre, la ripetizione del lavaggio permette al colon di non irritarsi a causa dello stazionamento delle feci, eliminando un ulteriore fattore di rischio per l’insorgenza della stipsi.
idrocolonterapia domestica dispositivo

Come funziona l'idrocolonterapia a casa?

Una volta ricevuto il vostro dispositivo Natur Life Style non dovrete fare altro che prendere dimestichezza con la fase di montaggio. È possibile installare la struttura in modo che attinga acqua dal bidet o dalla doccia. Una volta completata l’installazione non dovrete fare altro che rilassarvi ed attendere che il gentile getto d’acqua inizi il lavaggio. Attraverso la lenta introduzione dell’acqua nel colon le pareti inizieranno sia a ripulirsi che a rilassarsi, sciogliendo la tensione muscolare che spesso si crea anche a causa della stitichezza e che tende ad aumentare il fastidioso problema. La ripetizione del lavaggio permetterà alle feci di non stanziare più nel tratto e alle mucose di non infiammarsi per la presenza delle stesse, contribuendo in questo modo ad un benessere immediato. Nel lungo periodo, l'idrocolonterapia può essere un ottimo aiuto alla cura di stitichezza ma anche di altre patologie come:
●    irritabilità e meteorismo
●    dermatiti
●    infiammazioni del tratto urogenitale
●    eccessiva fermentazione intestinale
●    cattiva digestione


La possibilità di compiere il lavaggio nell’intimità della vostra casa è di ulteriore aiuto poiché permette un rapido intervento in casi di stitichezza prolungata e garantisce la privacy indispensabile per rilassarsi ed effettuare la pratica con tranquillità e senza contrarre la muscolatura.

Se siete curiosi di scoprire tutti gli altri sensazionali benefici che l'idrocolonterapia può avere sul vostro corpo non perdetevi questo articolo.
Per maggiori informazioni sull’utilizzo del dispositivo, non esitate a contattarci!


No ai lassativi per curare la stitichezza

Sapete che i lassativi sono farmaci, che stimolano in modo chimico la peristalsi dell'intestino? A lungo andare, un utilizzo prolungato di lassativi può causare degli effetti collaterali ancora più gravi dei sintomi legati alla stipsi. L'uso di questi farmaci non risolve il problema, tutt'altro... vi fa entrare in un circolo vizioso che comporta nel tempo un uso sempre più massiccio di lassativi ed un effetto sempre meno efficace, con grandi danni all'intestino stesso.
Per disintossicare il tuo corpo dall'uso di questi prodotti chimici puoi provare l'idrocolonterapia di BioFluff, un dispositivo domestico che permette di effettuare il lavaggio dell'intestino comodamente a casa, nel proprio bagno, seduti sulla tavoletta del wc. Indolore, semplice da utilizzare, in totale autonomia, senza assuefazione... queste sono le principali caratteristiche del rivoluzionario clistere evacuativo di Natur Life Style.
Contattaci per qualsiasi altra informazione, un medico è a tua disposizione senza impegno.

Articoli consigliati


Benefici & Vantaggi 27.09.2021
Un corpo in salute grazie all'idrocolonterapia a casa

Risolvere e prevenire tante problematiche legate al corpo grazie agli effetti positivi del lavaggio intestinale: l'idrocolonterapia a domicilio.

Benefici & Vantaggi 15.11.2021
I benefici dell'idrocolonterapia: vantaggi e modalità

L'idrocolonterpia, il lavaggio intestinale con acqua calda, aiuta a espellere il materiale fecale e favorisce la ricostruzione della flora batterica “buona”, eliminando meteorismo, gonfiore, intolleranze alimentari, stipsi e proliferarsi di batteri.

Disturbi & Patologie 15.03.2022
Un aiuto per la cistite: addio a questo fastidioso problema

Le cause principali della cistite ed i consigli utili su come trattarla anche grazie all'utilizzo dell'idrocolonterapia. Addio ai farmaci.

Live chat whatsapp-logo