I benefici dell'idrocolonterapia: vantaggi e modalità

benessere lavaggio intestino
  • data

    24.03.2021

  • categoria

    Benefici & Vantaggi

  • condividi

L'idrocolonterpia, il lavaggio intestinale con acqua calda, aiuta a espellere il materiale fecale e favorisce la ricostruzione della flora batterica “buona”, eliminando meteorismo, gonfiore, intolleranze alimentari, stipsi e proliferarsi di batteri.

Che cosa è l'idrocolonterapia?

Per idrocolonterapia si intende il lavaggio dell'ultimo tratto di intestino attraverso l'utilizzo di macchinari (Dispositivi Medici) di ultima generazione. Il trattamento prevede l'introduzione di acqua calda attraverso l'ano, a temperatura e pressione ben calibrate, in moto totalmente indolore, con l'obiettivo di scollare i materiali fecali accumulati, frammentarli e favorirne l'espulsione.

L'idrocolonterapia è una pratica già utilizzata negli ospedali in preparazione a operazioni particolari o esami diagnostici come la colonscopia. E' però possibile scegliere questo trattamento per la disintossicazione dell'intestino, la stipsi, l'irregolarità del transito intestinale, l'intolleranza alimentare e tantissimi altri disturbi.

I benefici dell'idrocolonterapia

1.    Elimina i batteri cattivi e le sostanze dannose, residuo della digestione.

Il trattamento ha una azione profonda di depurazione, stimolando la peristalsi naturale dell'intestino. L'irrigazione di questo tratto favorisce il ricostruirsi della flora batterica “buona”, disintossicando l'intestino da materiale fecale, tossine e tutte le altre sostanze molto dannose che rimangono all'interno e indeboliscono in maniera sostanziale le difese immunitarie. Talvolta, questo insieme di batteri “cattivi” provoca veri e propri focolai di intossicazione e infiammazione.

2.    Migliora l'habitat della flora intestinale

Riduce il microbiota dannoso, come salmonelle, lieviti e candida, migliorando l'ambiente intestinale e favorendo la crescita della flora batterica buona.
batteri intestinali

3.    Riequilibra il processo di assimilazione delle sostanze nutritive

In caso di sensibilità al glutine o di intolleranze/allergie alimentari, l'idrocolonterapia permette di ripulire l'intestino, eliminare le scorie e ritrovare le ottimali funzionalità di assimilazione.

4.    Riabilita la peristalsi intestinale

Il trattamento è essenziale per chi soffre di stipsi e stitichezza cronica. Permette infatti di riabilitare le funzioni del colon e di rieducare l'intestino al suo movimento naturale di peristalsi.

5.    Elimina i batteri che provocano vaginiti e cistiti

Pulendo il tratto dell'intestino da batteri come la candida e altri germi, può ridurre anche l'infiammazione a livello dei genitali.

6.    Elimina il meteorismo e il gonfiore addominale

Favorendo la fuoriuscita del materiale fecale che provoca gas di fermentazione all'interno dell'intestino, elimina alla radice il problema di meteorismo e gonfiore.

7.    È complementare a regimi dietetici disintossicanti

Chi soffre di stitichezza, mal di testa, insonnia e stanchezza causate da vita sedentaria, stress, alimentazione scorretta e assunzione di antibiotici, può avere un grande aiuto nella disintossicazione da questo trattamento.

Chi effettua l'idrocolonterapia?

È possibile effettuare idrocolonterapia in due modalità:
- PROFESSIONALE, nei centri medici specializzati, attraverso l'aiuto di medici competenti;
- DOMICILIARE, acquistando dispositivi medici certificati che possono essere installati nel proprio bagno di casa, in totale comodità e privacy.

Per saperne di più, ti invitiamo a contattarci senza alcun impegno.
dottore per idrocolonterapia

Articoli consigliati


Novità 10.02.2021
Come superare la dipendenza dai lassativi

Sai quanti effetti collaterali hanno i farmaci lassativi? Tantissimi. Puoi guarire grazie all'idrocolonterapia.

Benefici & Vantaggi 14.06.2021
L'idrocolonterapia domestica

L'Idrocolonterapia domestica può aiutare a ristabilire la funzionalità intestinale, compromessa dallo stile di vita di oggi.

Novità 30.11.2015
Idrocolonterapia ad uso professionale

Idrocolonterapia ad uso professionale: un macchinario per gli ambulatori, le case di cura e gli ospedali.