I benefici dell'idrocolonterapia: vantaggi e modalità

benessere lavaggio intestino
  • data

    15.11.2021

  • categoria

    Benefici & Vantaggi

  • condividi

L'idrocolonterpia, il lavaggio intestinale con acqua calda, aiuta a espellere il materiale fecale e favorisce la ricostruzione della flora batterica “buona”, eliminando meteorismo, gonfiore, intolleranze alimentari, stipsi e proliferarsi di batteri.

Che cosa è l'idrocolonterapia?

Per idrocolonterapia si intende il lavaggio dell'ultimo tratto di intestino attraverso l'utilizzo di macchinari (Dispositivi Medici) di ultima generazione. Il trattamento prevede l'introduzione di acqua calda attraverso l'ano, a temperatura e pressione ben calibrate, in moto totalmente indolore, con l'obiettivo di scollare i materiali fecali accumulati, frammentarli e favorirne l'espulsione.

L'idrocolonterapia è una pratica già utilizzata negli ospedali in preparazione a operazioni particolari o esami diagnostici come la colonscopia. E' però possibile scegliere questo trattamento per la disintossicazione dell'intestino, la stipsi, l'irregolarità del transito intestinale, l'intolleranza alimentare e tantissimi altri disturbi.

I benefici dell'idrocolonterapia

1.    Elimina i batteri cattivi e le sostanze dannose, residuo della digestione.

Il trattamento ha una azione profonda di depurazione, stimolando la peristalsi naturale dell'intestino. L'irrigazione di questo tratto favorisce il ricostruirsi della flora batterica “buona”, disintossicando l'intestino da materiale fecale, tossine e tutte le altre sostanze molto dannose che rimangono all'interno e indeboliscono in maniera sostanziale le difese immunitarie. Talvolta, questo insieme di batteri “cattivi” provoca veri e propri focolai di intossicazione e infiammazione.

2.    Migliora l'habitat della flora intestinale

Riduce il microbiota dannoso, come salmonelle, lieviti e candida, migliorando l'ambiente intestinale e favorendo la crescita della flora batterica buona.
batteri intestinali

3.    Riequilibra il processo di assimilazione delle sostanze nutritive

In caso di sensibilità al glutine o di intolleranze/allergie alimentari, l'idrocolonterapia permette di ripulire l'intestino, eliminare le scorie e ritrovare le ottimali funzionalità di assimilazione.

4.    Riabilita la peristalsi intestinale

Il trattamento è essenziale per chi soffre di stipsi e stitichezza cronica. Permette infatti di riabilitare le funzioni del colon e di rieducare l'intestino al suo movimento naturale di peristalsi.

5.    Elimina i batteri che provocano vaginiti e cistiti

Pulendo il tratto dell'intestino da batteri come la candida e altri germi, può ridurre anche l'infiammazione a livello dei genitali.

6.    Elimina il meteorismo e il gonfiore addominale

Favorendo la fuoriuscita del materiale fecale che provoca gas di fermentazione all'interno dell'intestino, elimina alla radice il problema di meteorismo e gonfiore.

7.    È complementare a regimi dietetici disintossicanti

Chi soffre di stitichezza, mal di testa, insonnia e stanchezza causate da vita sedentaria, stress, alimentazione scorretta e assunzione di antibiotici, può avere un grande aiuto nella disintossicazione da questo trattamento.

Chi effettua l'idrocolonterapia?

È possibile effettuare idrocolonterapia in due modalità:
- PROFESSIONALE, nei centri medici specializzati, attraverso l'aiuto di medici competenti;
- DOMICILIARE, acquistando dispositivi medici certificati che possono essere installati nel proprio bagno di casa, in totale comodità e privacy.
dottore per idrocolonterapia


I vantaggi principali dell’idrocolonterapia domestica

La tecnologia del lavaggio intestinale professionale arriva a casa vostra! Grazie ai dispositivi medici CE di Natur Life Style, tutti i benefici appena descritti potranno essere raggiunti anche a casa, attraverso l’utilizzo dell’idrocolonterapia domestica. I vantaggi nell’acquisto di un dispositivo personale per il lavaggio del colon sono principalmente tre.

1.    Semplicità
Una tecnologia professionale ed avanzata diventa di facile utilizzo e può essere sfruttata da tutti. La struttura per l’idrocolonterapia domestica è composta da un doccino che deve essere attaccato al bidet o alla doccia, dal quale prenderà l’acqua necessaria al lavaggio. La procedura di montaggio è estremamente semplice e può essere effettuata seguendo il manuale di istruzione ed i video esplicativi di aiuto. Potrete quindi procedere con il lavaggio intestinale senza dover chiedere l’aiuto di nessuno.

2.    Privacy
La completa autonomia permette di avere la propria privacy durante la procedura e vi aiuterà a rilassarvi. La possibilità di effettuare l’idrocolonterapia a casa vi libererà dall’imbarazzo che potreste provare andando da un professionista. Il cuore del lavaggio sta nel rilassarsi e nell’eliminare le tensioni che possono essere anch’esse causa del ristagno delle feci. Dove la muscolatura rimane contratta è più difficile permettere il passaggio fluido delle scorie. Questo unito ad altre problematiche può portare alla sedimentazione delle feci sulle pareti intestinali.
Grazie alla privacy del vostro bagno, la procedura potrà essere compiuta in totale rilassamento.

3.    Risparmio
Ultimo ma non meno importante vantaggio dei dispositivi per l’idrocolonterapia domestica è il risparmio sul lungo periodo. Sono infatti un ottimo investimento per tutti coloro che devono effettuare il lavaggio periodicamente. Andare ogni volta da un professionista può essere molto costoso e portare via tempo, due fattori che oggi limitano l’utilizzo di questa pratica. Con i dispositivi medici CE di Natur Life Style potete risolvere le due problematiche una volta per tutte!


Idrocolonterapia professionale

Se siete dei professionisti alla ricerca di una strumentazione di qualità, Natur Life Style è l’azienda che fa per voi! Oltre alla vendita di dispositivi medici CE per l’uso domestico, attrezziamo studi specialistici che praticano il lavaggio intestinale. Potrete quindi acquistare la vostra strumentazione comodamente da casa e contattarci per ricevere qualsiasi informazione aggiuntiva. L’idrocolonterapia professionale viene utilizzata ad esempio in preparazione ad interventi in ospedale o esami diagnostici. Esistono inoltre centri specializzati nel lavaggio intestinale come pratica per aiutare diverse patologie come:
●    intestino irritabile e meteorismo
●    stipsi
●    patologie dermatologiche
●    infezioni del tratto urogenitale
I benefici dell’idrocolonterapia domestica e professionale sono dunque tantissimi e possono aiutarvi ad eliminare l’utilizzo di lassativi e a combattere problematiche legate al disequilibrio della flora batterica del tratto.

Per saperne di più, ti invitiamo a contattarci senza alcun impegno.

Articoli consigliati


Benefici & Vantaggi 18.04.2022
Come superare la dipendenza dai lassativi

Sai quanti effetti collaterali hanno i farmaci lassativi? Tantissimi. Puoi guarire grazie all'idrocolonterapia.

Novità 07.03.2022
Idrocolonterapia professionale: i benefici e il trattamento

Idrocolonterapia ad uso professionale: un macchinario per gli ambulatori, le case di cura e gli ospedali.

Benefici & Vantaggi 14.06.2021
L'idrocolonterapia domestica

L'Idrocolonterapia domestica può aiutare a ristabilire la funzionalità intestinale, compromessa dallo stile di vita di oggi.

Live chat whatsapp-logo