Un aiuto per la diverticolite con l'idrocolonterapia

Cura diverticolite
  • data

    22.11.2021

  • categoria

    Disturbi & Patologie

  • condividi

Un aiuto per mantenere puliti i diverticoli tutto naturale? L'idrocolonterapia periodica, per mantenere pulito l'intestino ed evitare l'uso massiccio di farmaci e antibiotici.

Che cosa sono i diverticoli?

I diverticoli sono delle estroflessioni della mucosa e della sottomucosa del colon dove la parete muscolare risulta più debole. Le dimensioni variano da pochi millimetri ad alcuni centimetri e rappresentano la forma più comune dal punto di vista terapeutico.  Generalmente si presentano dopo i 40 anni.

I sintomi e la diagnosi della diverticolite

La patologia legata a queste particolari estroflessioni si chiama diverticolosi quando non presenta sintomi (circa l'80%), malattia diverticolare quando provoca sintomi manifesti mentre lo stato infiammatorio acuto viene detto diverticolite. La causa principale ad oggi sembra essere la dieta, quindi l'alimentazione sbilanciata e povera di fibre che favorisce la stipsi e la formazione dei diverticoli ove la resistenza della parete dell'intestino è minore.

Come avviene la diagnosi? Il medico raccoglie l'anamnesi e visita il paziente, per confermare la diagnosi prescrive accertamenti endoscopici (colonscopia) o radiologici (tomografia computerizzata o colonscopia virtuale)

La piccola parte dei pazienti che presenta sintomi acuti lamenta:
1. dolori addominali ricorrenti ed intensi, prevalentemente ai quadranti addominali di sinistra;
2. febbre;
3. alterazione degli esami ematici indice di infiammazione.

Cura e trattamento dei diverticoli

In presenza di sintomi importanti, spesso viene proposta la somministrazione di antibiotici per bocca o antinfiammatori, ma le evidenze scientifiche in supporto alla loro efficacia sono modeste. In caso di dolore o crampi gli antispastici potrebbero aiutare, ma anche in questo caso non rappresentano una risoluzione del problema.

Un possibile aiuto per mantenere puliti i diverticoli, volendo evitare il consumo eccessivo di farmaci e antibiotici, è l'idrocolonterapia, ovvero il lavaggio intestinale. Natur Life Style vi propone dei dispositivi per il lavaggio dell'intestino domestico che potrete tranquillamente installare nel vostro bagno. Ma andiamo con ordine.
acqua idrocolonterapia

Dieta per diverticoli: cosa mangiare e consigli

La diverticolite sembra essere legata per la maggior parte all’alimentazione quotidiana. Ecco perché se si desidera alleviare i sintomi di questa patologia, una delle soluzioni è controllare ciò che si mangia. Quali sono quindi i consigli per migliorare la propria dieta per diverticoli? È importante ricordare di:
●    assumere la quantità giornaliera di fibre consigliate
●    mantenersi idratati bevendo almeno la quantità di acqua giornaliera consigliata
●    aumentare le fibre solubili in acqua rispetto a quelle insolubili
●    consumare alimenti integrali o dietetici


Sono invece da evitare:
●    cibi più difficili da masticare come i semi oleosi (arachidi, noci, nocciole etc.)
●    cibi con elementi non digeribili come semi interni e buccia


Attraverso questa dieta per diverticoli si andrà a facilitare il transito delle feci, eliminando lo stazionamento delle feci nel tratto intestinale. In questo modo sarà più semplice evitare l'insorgere della patologia o il suo progressivo peggioramento causato da una scorretta alimentazione. Le fibre sono inoltre consigliate per il mantenimento dell’equilibrio della flora intestinale. I batteri presenti nell’intestino sono responsabili del suo corretto funzionamento ed è quindi importante fornire loro i giusti nutrienti. In questo modo si impedirà la proliferazione di quelli “cattivi” responsabili di infiammazioni e dell’indebolimento del tratto intestinale. Un ulteriore aiuto al rafforzamento della flora batterica è possibile grazie all’uso dell’idrocolonterapia, che attraverso il lavaggio del colon aiuta a ristabilire l’equilibrio tra batteri “buoni” e “cattivi”.
Una dieta corretta ed il lavaggio intestinale possono quindi essere di grandissimo aiuto nella cura della diverticolite. Potrete in questo modo diminuire l’assunzione di farmaci ed evitare che in futuro si ripresenti questo problema.

Diverticolosi e idrocolonterapia

L'idrocolonterapia è un trattamento che permette di lavare il colon utilizzando esclusivamente acqua, senza l'aggiunta di agenti chimici, in modo totalmente indolore. E' assolutamente efficace per i diverticoli in quanto elimina tutti i residui di cibo e di sostanze della digestione depositate nell'intestino e anche in queste estroflessioni, prevenendone lo stato infiammatorio.
E' possibile effettuare questo trattamento in modo professionale, nelle strutture apposite dedicate, attraverso l'aiuto di un medico specializzato, oppure a domicilio. Questa è la vera rivoluzione, l'idrocolonterapia domiciliare, da eseguire direttamente a casa nel proprio bagno.

Natur Life Style propone un dispositivo medico per l'idrocolonterapia da installare sul wc con grande semplicità. Collegandolo al rubinetto, permette ad un piccolo flusso di acqua tiepida di entrare nell'ano attraverso una specula e di eliminare tutte le tossine e i residui della digestione, il vostro intestino sarà subito disintossicato.
Il dispositivo, Made in Italy al 100%, è sicuro e certificato: sia la pressione che la temperatura dell'acqua sono costantemente regolate da apposite valvole.

Parallelamente alla cura ai diverticoli del tuo medico, è consigliata l'idrocolonterapia ad intervalli periodici per prevenire lo stato d'infiammazione, per tenere pulite tutte quelle estroflessioni che poi causano i sintomi tipici della patologia. Sconsigliamo invece questa pratica durante le fasi più acute dell'infiammazione, in quanto si potrebbero forare i diverticoli ed implicare altri rischi.

Contattaci per saperne di più.
dispositivo medico idrocolonterapia

Articoli consigliati


Benefici & Vantaggi 13.10.2021
Come superare la dipendenza dai lassativi

Sai quanti effetti collaterali hanno i farmaci lassativi? Tantissimi. Puoi guarire grazie all'idrocolonterapia.

Benefici & Vantaggi 15.11.2021
I benefici dell'idrocolonterapia: vantaggi e modalità

L'idrocolonterpia, il lavaggio intestinale con acqua calda, aiuta a espellere il materiale fecale e favorisce la ricostruzione della flora batterica “buona”, eliminando meteorismo, gonfiore, intolleranze alimentari, stipsi e proliferarsi di batteri.

Disturbi & Patologie 02.11.2021
Rimedi contro la stitichezza: l'aiuto naturale dell'idrocolonterapia

Come abbandonare l'utilizzo di lassativi e medicinali grazie alla pratica naturale del lavaggio intestinale. Scopri i prodotti di Natur Life Style!

Live chat