Rimedi contro la stitichezza: l'aiuto naturale dell'idrocolonterapia

Stitichezza dolore
  • data

    14.12.2021

  • categoria

    Disturbi & Patologie

  • condividi

Come abbandonare l'utilizzo di lassativi e medicinali grazie alla pratica naturale del lavaggio intestinale. Scopri i prodotti di Natur Life Style!

Quando si parla di stitichezza ci si riferisce alla difficoltà nell’evacuazione delle feci che spesso risulta in una parziale defecazione o nella sensazione di evacuazione incompleta. È una problematica che colpisce una fetta importante della popolazione e che si verifica più frequentemente nelle donne rispetto che negli uomini. Possiamo distinguere tra stipsi acuta e cronica, in base alla durata del disturbo che nel caso superasse i 6 mesi, non consecutivi ma sommati nell’arco di un anno, verrà definita come cronica.

Cause e rimedi contro la stitichezza

Le cause che la provocano sono diverse e possono variare da persona a persona, ma si possono riconoscere alcune caratteristiche comuni tra cui:
●    sedentarietà
●    dieta povera di fibre o cambio di abitudini alimentari
●    insufficiente idratazione giornaliera
●    alcune patologie come sindrome dell’intestino irritabile e infiammazioni croniche del tratto

Tra i rimedi contro la stitichezza meno invasivi e che non comprendono l’utilizzo di medicinali come i lassativi troviamo l’idrocolonterapia, una pratica rivoluzionaria che potrà aiutarvi nella cura della stitichezza.
Cura diverticolite

Dieta per la stitichezza

La difficoltà di evacuazione può essere dovuta anche alle abitudini alimentari. Ecco perché è importante controllare ciò che si mangia e seguire una dieta per la stitichezza che possa aiutare ad alleviare questa problematica così fastidiosa. Un elemento da tenere controllato è l’apporto di fibre che si assumono ogni giorno. Per aiutare l’evacuazione delle feci è importante assumere circa 30 grammi di fibre durante il corso della giornata. Questa tipologia di alimentazione viene chiamata “dieta ad alto residuo".
I cibi consigliati sono:
●    legumi
●    frutta fresca
●    pane e pasta integrale
●    verdure

Se non si è abituati a mangiare quantità considerevoli di fibre è bene integrarle nella dieta per la stitichezza poco alla volta, per raggiungere l'apporto consigliato nel giro di due o tre settimane. Inserire troppo rapidamente questi nutrienti nella propria alimentazione potrebbe provocare infatti altre problematiche come meteorismo e dolori addominali. È inoltre importantissimo bere molta acqua, almeno due litri al giorno. L’acqua è un elemento essenziale nella formazione delle feci e come le fibre aiuta ad evacuare più agilmente gli scarti. Una delle problematiche della stipsi è proprio la creazione di feci troppo solide che faticano a transitare nel tratto intestinale. Acqua, fibre, attività fisica e la pratica del lavaggio intestinale possono aiutare molto nella cura di questa problematica! In questo modo potremmo progressivamente liberarci dalla dipendenza da medicinali e lassativi.

Idrocolonterapia tra i validi rimedi contro la stitichezza

In che cosa consiste quindi l'idrocolonterapia? È una pratica condotta esclusivamente tramite l’utilizzo di acqua e di un doccino che attraverso un lavaggio delicato delle pareti del colon, permette l'ammorbidimento e l’evacuazione di feci dure e intrappolate nel tratto intestinale. I vantaggi non si esauriscono solo nella pulizia dell’intestino, ma permettono contemporaneamente di ristabilire l’equilibrio della flora batterica e delle funzioni intestinali, costituendosi in questo modo come un rimedio alla stitichezza che va ben oltre all’intervento momentaneo, ma che agisce su alcune delle problematiche alla base dell’insorgenza del disturbo.


Benefici nell'eliminazione di lassativi come rimedi contro la stitichezza

I lassativi sono spesso utilizzati per cercare di favorire l’eliminazione delle feci dovute a stipsi, ma possono comportare lo sviluppo di dipendenza ed abuso in caso la problematica fosse cronica o si presentasse comunque spesso. Per salvaguardare il vostro benessere e l'equilibrio del vostro corpo, vi consigliamo quindi di optare per rimedi contro la stitichezza quanto più naturali, proprio come il lavaggio intestinale.
Sapevate che è possibile praticarlo a casa grazie ai dispositivi medici CE di Natur Life Style? Potrete quindi usufruire di tutti i vantaggi di questa pratica, senza dovervi recare ogni volta in un centro apposito, ma nella privacy e comodità del vostro bagno di casa.
Ogni dispositivo è progettato per poter essere connesso comodamente al bidet o alla doccia dalla quale attingerà l’acqua necessaria e dispone di una comoda struttura da collocare sul wc per poter eseguire il lavaggio in totale sicurezza e pulizia.
dispositivo medico idrocolonterapia

Articoli consigliati


Benefici & Vantaggi 18.04.2022
Come superare la dipendenza dai lassativi

Sai quanti effetti collaterali hanno i farmaci lassativi? Tantissimi. Puoi guarire grazie all'idrocolonterapia.

Benefici & Vantaggi 27.09.2021
Un corpo in salute grazie all'idrocolonterapia a casa

Risolvere e prevenire tante problematiche legate al corpo grazie agli effetti positivi del lavaggio intestinale: l'idrocolonterapia a domicilio.

Disturbi & Patologie 25.02.2022
Un aiuto per la stitichezza: cause e consigli per combatterla

Sapete che utilizzare l'idrocolonterapia può alleviare il fastidioso problema della stipsi? Per vivere una vita più “leggera” ti consigliamo attività fisica, alimentazione corretta e lavaggio dell'intestino.

Live chat whatsapp-logo