Colon irritabile: sintomi e rimedi

Malessere dolore pancia
  • data

    29.03.2022

  • categoria

    Disturbi & Patologie

  • condividi

Una panoramica sulle cause, la sintomatologia e i rimedi alla sindrome del colon irritabile.

Intestino può essere colpito da diversi disturbi. Uno di questi è chiamato sindrome del colon irritabile ed è riferito ad un insieme di disturbi cronici che interessano il tratto finale dell’intestino crasso, ovvero il colon. A differenza di alcune malattie infiammatorie come la sindrome di Crohn, il colon irritabile non altera l’anatomia dell’intestino, che nel suo insieme rimane quindi normale e non presenta anomalie. Ma quali sono le cause che portano alla comparsa di questo disturbo?

Colon irritabile: le cause e i sintomi

Ad oggi non è ancora possibile identificare uno o più fattori certi che influenzano la comparsa del colon irritabile. Una delle teorie è che esista una comunicazione anomala tra l’encefalo, le fibre che innervano l’intestino e i muscoli intestinali. La conseguenza sarebbe l'insorgere di diversi sintomi:
●    stipsi o diarrea
●    dolori e crampi all’addome
●    gonfiore addominale e meteorismo
●    muco nelle feci
Esistono alcune condizioni che sembrano favorire il manifestarsi dei sintomi come:
●    l'assunzione di cibi che possono irritare l’intestino
●    stress eccessivo
●    alterazioni ormonali
●    alcune malattie infettive del tratto intestinale di origine virale o batterica

Colon irritabile: i rimedi

Per combattere questo disturbo è possibile puntare su alcuni rimedi come fare regolarmente attività fisica, evitare cibi piccanti o fritti, cercare di ridurre l'assunzione di caffeina, minimizzare lo stress o assumere minori quantità di cibo durante i pasti. Un ulteriore aiuto è dato dall’idrocolonterapia, ovvero un lavaggio intestinale delicato e per nulla invasivo. Attraverso l’utilizzo esclusivo di acqua è possibile ripulire il tratto del colon dalle feci e alleviare le tensioni muscolari che si creano a livello intestinale e addominale. La pratica è sicura ed è effettuato con la sola acqua. Non sono quindi presenti principi attivi o altri medicinali che possono creare controindicazioni, è un rimedio al 100% naturale.

Idrocolonterapia e colon irritabile

Grazie ai dispositivi di Natur Life Style potrete portare l’efficacia del lavaggio intestinale a casa vostra. La strumentazione domestica vi permetterà di effettuare l’idrocolonterapia nell’intimità del vostro bagno, ogni volta che sentirete l’insorgere dei fastidiosi disturbi legati alla sindrome del colon irritabile. Non dovrete fare altro che montare il dispositivo e concedere un momento di ascolto e rilassamento al vostro corpo. In questo modo potrete aiutare ad alleviare e risolvere i sintomi legati al disturbo. I benefici sono moltissimi e comprendono l’espulsione delle feci, anche quelle più vecchie, la ricostruzione della flora batterica intestinale “buona” che favorisce il regolare funzionamento del tratto e il corretto assorbimento dei nutrienti e l’eliminazione di stipsi, meteorismo, gonfiore e gli altri sintomi legati al disturbo.

Per qualsiasi informazioni, vi invitiamo a contattarci senza esitazione!

Articoli consigliati


Disturbi & Patologie 03.05.2022
Un aiuto per la diverticolite con l'idrocolonterapia

Un aiuto per mantenere puliti i diverticoli tutto naturale? L'idrocolonterapia periodica, per mantenere pulito l'intestino ed evitare l'uso massiccio di farmaci e antibiotici.

Novità 07.03.2022
Idrocolonterapia professionale: i benefici e il trattamento

Idrocolonterapia ad uso professionale: un macchinario per gli ambulatori, le case di cura e gli ospedali.

Benefici & Vantaggi 27.01.2022
Il clistere tecnologicamente avanzato: vantaggi e benefici

La nuova frontiera del lavaggio intestinale arriva a casa vostra grazie ai pratici dispositivi di Natur Life Style: in pratica, un clistere all'avanguardia!

Live chat whatsapp-logo